Torna il Granaio di Terra d’Otranto a Campi Salentina
Torna il Granaio di Terra d’Otranto a Campi Salentina
Data e ora inizio
Data e ora fine
nel comune di
indirizzo
L’1 e 2 settembre 2023 torna “il Granaio di Terra d’Otranto, sulla via dei grani antichi”, un appuntamento dedicato al mondo dei grani antichi e dei cereali. Giunto alla sua terza edizione, ideato e realizzato dalla pro loco Campi Salentina, l’evento è organizzato con il partenariato del GAL Terra d’Arneo e in collaborazione con la Parrocchia S. Maria delle Grazie di Campi Salentina, il Comune di Campi Salentina, Slow Food condotta di Lecce e il Museo delle Tabacchine.
Il Granaio di Terra d’Otranto si svolgerà in piazza Unità d’Italia e ai giardini di Casa Prato, venerdì 1 e sabato 2 settembre nell’ambito della festa patronale in onore di S. Oronzo.
Due giornate dedicate ai produttori locali, ai laboratori e alla degustazione di prodotti locali che hanno ridato vita alle antiche varietà di frumento duro, un tempo ampiamente coltivate nelle nostre campagne.
“Il Granaio di Terra d’Otranto si pone l’obiettivo di riscoprire l’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio e consumatori, far aumentare la conoscenza e l’utilizzo dei cereali antichi, partendo proprio da Campi Salentina, che per secoli è stato uno dei paesi più ricchi della provincia di Lecce, grazie alla raccolta e alla commercializzazione dei prodotti agricoli ed in particolare del grano.
Lo stesso stemma della città di Campi Salentina, rappresentato da un covone di grano aperto, testimonia quanto il comune sia stato considerato da sempre il granaio di terra d’Otranto, tanto che nel 1788 un decreto di Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli, stabilì che a Campi Salentina si fissasse annualmente “il mercuriale” dei cereali, cioè il prezzo medio al quale dovevano attenersi le contrattazioni di tutti i mercati di terra d’Otranto.
“Recuperare il grano antico, oggi, ha diversi significati – dichiara Rita Perrone, Presidente della Pro Loco Campi Salentina: far rivivere i sapori perduti, preservare risorse genetiche a rischio e proporre un’agricoltura pulita, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Inoltre ha valore anche per la nostra salute, in quanto i prodotti a base di grani antichi hanno un’elevata qualità nutrizionale e funzionale“.
“Un appuntamento che rientra tra gli eventi della Comunità di Terra d’Arneo quale punto di riferimento di un percorso che mette insieme la forte connotazione identitaria del passato e i nuovi processi di diversificazione in atto, stimolando il ritorno ad una imprenditoria giovanile al fine di combattere lo spopolamento delle campagne e la marginalità del territorio – dichiara Cosimo Durante Presidente del GALTerra d’Arneo. Dobbiamo con forza ringraziare la dinamica Pro Loco di Campi Salentina per la bella intuizione avuta nel mettere in atto la realizzazione di tale manifestazione e per la bella collaborazione che vedrà, la settimana successiva, la presenza di circa 10 giornalisti nazionali ai quali sarà data la possibilità di toccare con mano, attraverso l’allestimento di un laboratorio organizzato dalla Proloco, quanto sia importante valorizzare le peculiarità e le tradizioni del nostro territorio”.
Nel corso dell’evento il GAL Terra d’Arneo curerà, in collaborazione con l’Associazione Cibus Salento, dei laboratori informativi e di degustazione sui grani antichi associati al prodotto ittico locale. L’iniziativa rientra tra le attività dello Sportello Pesca – intervento 3.4 del PAL “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo, finanziato dal PO FEAMP 2014/2020.
Bandi e Avvisi recenti
Pubblicazione
3 Ago 2023
Scadenza
2 Set 2023
Tipo
Pubblicazione
27 Lug 2023
Scadenza
26 Ago 2023
Tipo
Pubblicazione
29 Mag 2023
Scadenza
–
Tipo
Comunicazioni recenti
Pubblicazione
31 Ott 2023
Scadenza
–
Tipo
Pubblicazione
27 Ott 2023
Scadenza
–
Tipo
Pubblicazione
18 Set 2023
Scadenza
25 Set 2023
Tipo
0 commenti