Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

“Pugliesi nel Mondo”: le comunità pugliesi all’estero a supporto della Puglia rurale

“Pugliesi nel Mondo”: le comunità pugliesi all’estero a supporto della Puglia rurale

Data e ora inizio

24 Luglio 2014, 18:30

Data e ora fine

25 Luglio 2014, 22:00
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

-
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

Due giorni a Londra per ripercorrere la storia degli italiani all’estero, parlando delle migrazioni e dei legami tra i migranti e la loro terra d’origine. È questo il tema che accomuna le iniziative del 24 e 25 luglio prossimi, organizzate in collaborazione con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo – Servizio Internalizzazione della Regione Puglia, a cui partecipano i 19 GAL partner pugliesi. L’incontro si apre giovedì 24 luglio 2014 alle ore 18.30, presso la Chapter Hall del Museum of the Order of St John, con l’inaugurazione della mostra fotograficaStorie di Amicizia”, ideata e curata dall’Associazione Accademia Apulia UK, e composta da una selezione di 80 fotografie risalenti agli anni 1943 -1944 scattate dai reporter di guerra dell’8^ Armata e della RAF in vari centri abitati pugliesi.
Seguirà una tavola rotonda con lo scrittore Alessandro Forte, autore del libro “La Londra degli italiani“, prevista per venerdì 25 luglio, presso la Italian Bookshop situata nel quartiere cosmopolita di Soho che ospita, tra le altre, anche una numerosa comunità italiana e pugliese. “Pugliesi nel Mondo”, finanziato dall’Asse IV del PSR Puglia e dal Piano 2011 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”, è un progetto finalizzato a consolidare le reti di collaborazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo, promuovendo l’immagine della Puglia all’estero e la valorizzazione delle eccellenze in un’ottica di sviluppo del territorio.
Con questa prima iniziativa internazionale, si intende favorire la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione che appartiene alla storia del popolo pugliese, rafforzare la integrazione delle comunità degli emigranti con le popolazioni delle loro zone d’origine, e allo stesso tempo attivare le comunità pugliesi a supporto delle politiche regionali di sviluppo e di internazionalizzazione” – spiega il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante. “Parallelamente il GAL Terra d’Arneo sta lavorando, a livello locale, alla creazione dei Laboratori dell’emigrazione, i quali rappresentano dei preziosi centri per il recupero e la salvaguardia della dimensione storica e culturale del fenomeno migratorio che ha segnato e, seppur in forme diverse, continua a segnare la storia, lo sviluppo e la crescita del territori rurali della Puglia”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This