Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Enogastronomia, musica e cultura: un ricco fine settimana di eventi in Terra d’Arneo

Enogastronomia, musica e cultura: un ricco fine settimana di eventi in Terra d’Arneo

Data e ora inizio

26 Luglio 2014, 21:30

Data e ora fine

28 Luglio 2014, 23:00
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

-
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

Non solo mare per chi trascorre il periodo estivo in Terra d’Arneo. Una serie di eventi, all’insegna di musica, cultura e tradizioni enogastronomiche animano i centri storici dei comuni dell’entroterra, regalando a turisti e vacanzieri, piacevoli momenti culturali e l’occasione per farsi conoscere ed apprezzare. Ritorna l’appuntamento con la musica e le emozioni con il Magliano Ti Amo Festivalun’emozione dal Salento”, per la decima edizione in programma domenica 27 luglio al Parco della Musica a partire dalle ore 21.30 a Magliano (Carmiano – Le).maglianota
La rassegna, dedicata all’arte, al canto, alla musica si avvale quest’anno della direzione artistica di Ivan Raganato e Martino De Cesare e ospiterà, tra gli altri, la cantante giapponese Yasko Fujii, Orietta Berti, Sebastiano Somma, Karima, Alessandro Pondi e artisti locali. Conduce l’attrice televisiva Monica Vallerini.
Aprono le porte a visitatori ed intenditori di vino e buona musica alcune delle migliori cantine di Terra d’Arneo. A Copertino, la Cantina Sociale Cupertinum, organizza per domenica 27 luglio l’evento Cupertinum Wine Music & Bar. La serata sarà aperta alle ore 19.00 da Marco Erroi, dj sperimentale che proporrà una selezione di vinili ambient, cosmic e kraut rock, nel rispetto dell’acustica naturale del luogo. Alle 21.00 saliranno sul palco i Jam Soldiers, interessante e giovane crew salentina, per poi concludere con i Wogiagia che presentano il loro ultimo lavoro “in coda”. Gli artisti si esibiranno presso il Parco della Cupertinum, in via Martiri del Risorgimento 6.
A Leverano, proseguono gli appuntamenti della rassegna Vecchia Torre Wine Festival, organizzato dalla storia cantina di Leverano, la quale propone musica, installazioni video e “sorsi di cultura salentina” tutte le sere fino al 28 luglio, dalle ore 20.30 in poi.
Ad esaltare la cultura enogastronomica della Terra d’Arneo, due imperdibili appuntamenti. A Guagnano la tradizionale Sagra dell’Uva Cardinal e del vino, quest’anno alla 34° edizione, si svolgerà presso Largo Pertini sabato 26 e domenica 27 luglio. Uva e vino verranno presentati e degustati assieme alle squisite specialità della cucina locale. Immancabile la cornice musicale con la pizzica salentina de “Lu Rusciu Nosciu” sabato 26 e la cover rock band salentina “Le Iene Band” domenica 27 luglio.
Per i palati più esigenti e i visitatori più curiosi torna a NardòFesta a Casu”, atteso evento dedicato alla produzioni casearie salentine. Grandi degustazioni di formaggi delle aziende locali e delle antiche masserie del territorio nel centro storico di Nardò, domenica 27 e lunedì 28 luglio. festa_a_casu Un vero e proprio percorso guidato per ritrovarne i sapori, scoprirne di nuovi, imparare origine e metodi di produzione e conoscere i maestri caseari. Uno straordinario appuntamento gastronomico in cui si mangia dopo aver interagito direttamente con il produttore, che spiega la ricca varietà dei formaggi, la loro provenienza, le caratteristiche e i segreti della lavorazione. Una suggestiva novità, soprattutto per i tanti turisti e vacanzieri, è la possibilità di visitare, durante Festa a Casu, le più belle chiese del centro storico neretino aperte in via straordinaria fino alle ore 22.30. Non mancherà la parte musicale con ospiti I Calanti (pizziche e tarante) e Bar Italia (musica italiana da ballare) nella serata di domenica 27 luglio, mentre nella serata di lunedì 28 ci saranno Olivier Y la Confusion (rock, flamenco, funky e samba) e i Salento Calls Italy 2.0 (musica del Salento rivista in chiave house, reggae, indie, funk e ska) in esibizione con due ospiti d’eccezione, Cesko e Puccia degli Apres la Classe.
Uno scenario che descrive bene il fermento e la ricchezza dei comuni di Terra d’Arneo, in cui il GAL si pone come interlocutore presente sul territorio e punto di riferimento per imprese private, amministrazioni e associazioni culturali interessate a promuovere il territorio e le attività che vi operano” – dichiara il Presidente del GAL Cosimo DuranteLa Terra d’Arneo, oltre allo splendido mare, ha anche un ricco entroterra che bisogna imparare a conoscere e valorizzare, soprattutto ora, in virtù degli ultimi interventi a sostegno della ricettività e delle attività artigianali tipiche, siamo di fronte ad un territorio sempre più strutturato, accogliente e turisticamente attrattivo”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This