Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Il GAL Terra d’Arneo presenta la Dieta Mediterranea alla XX Città del Libro

Il GAL Terra d’Arneo presenta la Dieta Mediterranea alla XX Città del Libro

Data e ora inizio

11 Dicembre 2014, 00:00

Data e ora fine

14 Dicembre 2014, 00:00
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

Campi Salentina
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

Campi Salentina, LE, Italia
La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo. È questo l’argomento che affronterà il GAL nel corso dell’edizione 2014 di Città del Libro che si svolgerà presso il centro fieristico di Campi Salentina dall’11 al 14 dicembre. Quattro giornate e numerose attività aperte al pubblico rientranti all’interno del Progetto di Cooperazione Transnazionale LeaderMed, sostenuto da 16 GAL pugliesi per valorizzare l’agroalimentare tipico. In parallelo al tema della rassegna che, nella sua ventesima edizione sceglie il titolo di “Mare Nostrum..Storie di navigatori, santi e poeti”, si parla di Mediterraneo consolidando il legame con il territorio su tutti i fronti. A partire dalle iniziative dedicate ai conterranei più illustri tra cui Carmelo Bene e Vittorio Bodini e alle aree vicine dei Balcani, Medio Oriente e Nord Africa, per passare alla cultura, anche alimentare, che accomuna le aree vicine del Mediterraneo.
Le attività si svolgeranno all’interno dello stand istituzionale del GAL Terra d’Arneo in collaborazione con alunni e docenti dell’IISS N. Moccia di Nardò i quali illustreranno a grandi e piccini i principi cardine dello stile di vita mediterraneo, iscritto dal 2010 all’interno della prestigiosa lista UNESCO dei beni immateriali dell’umanità. Da giovedì a domenica si potrà assistere laboratori di intaglio e degustazioni tipiche ed in serata, a partire dalle ore 17.00, dimostrazioni di cucina “alla lampada” per proporre elaborazioni di piatti ispirati al modello nutrizionale mediterraneo. Una sintesi equilibrata di alimenti rimasta invariata nel tempo e costituita principalmente da prodotti che sono alla base della nostra cucina: olio d’oliva, cereali e derivati, frutta, verdura, vino, pesce, carni e latticini poveri di grassi, sempre nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità.
Al via venerdì 12 dicembre con la prima lezione golosa su “La cellina di Nardò nelle ricette marinare”; seguirà sabato 13 dicembreIl galletto ruspante nella Dieta Mediterranea” per poi terminare domenica 14 dicembre con “Il vino novello nella cucina di sala”.
Completa il programma la presentazione del libro “Sapori e Salute” – Prodotti e Alimenti tipici della Dieta Mediterranea prevista persabato 13 dicembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium del centro fieristico di Campi Salentina. Il volume, realizzato daConfesercenti Lecce, in collaborazione con CCIAA di Lecce e Università del Salento, partendo dagli alimenti salentini alla base della Dieta Mediterranea, mira a promuovere le produzioni agroalimentari d’eccellenza del nostro territorio, presentandole dal punto di vista nutrizionale e salutistico.
A fare gli onori di casa Fabio Sirsi Presidente della Fondazione Città del Libro ed Egidio Zacheo Sindaco di Campi Salentina. Introduce l’argomento Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo, mentre entrano nel vivo dei temi trattati i rappresentanti degli enti che ne hanno voluto la pubblicazione: Antonio SchipaDirettore Confesercenti Lecce, Michele Maffia, Docente Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali UniSalento ed Alfredo Prete, Presidente CCIAA Lecce. A fare il punto sul sistema complesso della filiera alimentare e della qualità dei prodotti locali Valentina Caputotecnologa alimentare. Le conclusioni saranno affidate a Mario Serpillo, Presidente Nazionale dell’Unione Coltivatori Italiani.
“La Dieta Mediterranea alla Città del Libro è l’esaltazione di una parte della nostra cultura a rischio di erosione che deve essere salvaguardata e adeguatamente promossa” – spiega il Presidente del GAL Cosimo Durante. “Valorizzare l’agroalimentare tipico significa salvare l’identità culturale di un territorio e della sua gente, a dispetto della dilagante omologazione del gusto. Con le attività proposte cercheremo di esaltare prodotti che sono alla base della nostra tradizione e che le aziende locali sapientemente producono, preservando un patrimonio destinato a fare da traino per l’economia locale”.
Sempre nell’ottica della promozione del territorio il GAL Terra d’Arneo ha sostenuto e patrocinato la realizzazione del film Aeternitydi Paolo Rollo, il quale verrà presentato al pubblico venerdì 12 dicembre alle ore 20.30 in occasione di Città del Libro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This