Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Penisole d’Italia in Terra d’Arneo – “Un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata”

Penisole d’Italia in Terra d’Arneo – “Un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata”

Data e ora inizio

7 Novembre 2014, 19:30

Data e ora fine

9 Novembre 2014, 22:00
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

Leverano
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

Via Vittorio Veneto, 9, Leverano, LE, Italia
Sarà “Penisole d’Italia in Terra d’Arneo” il prossimo appuntamento dei sei GAL di Puglia (Terra d’Arneo, Serre Salentine, S. Maria di Leuca) e Basilicata (Le Macine, Cosvel, Bradanica) partner dell’omonimo progetto di cooperazione interterritoriale. Dopo aver partecipato con successo al Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’incontro è a Leveranonell’ambito della XV edizione di Novello in Festa, atteso evento dell’autunno salentino. Ancora una volta saranno le aziende con i loro prodotti a rappresentare la straordinaria diversità enogastronomica dei territori di riferimento, attraverso degustazioni, incontri con i produttori e lezioni di cucina, attività ospitate all’interno della prestigiosa Sala Federico II nel centro storico di Leverano.
L’evento si presenta prima di tutto come un luogo di incontro tra i diversi operatori privati della filiera agroalimentare di Puglia e Basilicata che, sostenuti dai rispettivi Gruppi d’Azione Locale, si promuoveranno sia singolarmente con i propri prodotti, che in maniera aggregata attraverso un paniere combinato di prodotti, territori e tipicità ideato nell’ambito del progetto di cooperazione Penisole d’Italia. Gli stand gastronomici di Puglia e Basilicata apriranno ai visitatori nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre, a partire dalle ore 19.30.
Ospiti della prima serata giornalisti di stampa e tv nazionali giunti per un press tourorganizzato dal GAL Terra d’Arneo e che, per l’occasione, degusteranno prodotti di Puglia e Basilicata nel corso di una cena guidata in cui ogni sapore verrà decantato. Prevista anche la partecipazione dell’IISS “N.Moccia” di Nardò i cui docenti e alunni, professionisti e tecnici del settore turistico e ristorativo, si occuperanno personalmente dell’accoglienza e dello svolgimento di “lezioni golose di cucina” a cui potranno partecipare i visitatori, previa prenotazione. La campanella suona alle ore 21.00 e affronterà l’argomento del “vino novello nella cucina di sala” nella serata di sabato, mentre domenica focus sulla “cucina salentina, dalla tradizione all’innovazione”.
Un workshop dal titolo “Un viaggio tra i profumi e i sapori di Puglia e Basilicata” animerà la mattinata di sabato 8 novembre. A partire dalle ore 10.30 si svolgerà un incontro con i rappresentanti dei GAL partner, coordinato dal Presidente del GAL Terra d’Arneo,Dr. Cosimo Durante, e dal Direttore, Dr. Giosuè Olla Atzeni, i quali presenteranno il marchio del progetto Penisole d’Italia, un’immagine rappresentativa della ricchezza e della completezza dell’offerta delle regioni del Mezzogiorno d’Italia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This