PORTO CESAREO FILM FESTIVAL 3-4-5 settembre
PORTO CESAREO FILM FESTIVAL 3-4-5 settembre
da GAL Terra d'Arneo | 1 Settembre 2021 | News | 0 commenti
Il cinema tra mare, storia e tradizione
L’associazione “Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo” presenta la prima edizione del “Porto Cesareo Film Festival“, un concorso di cortometraggi, mini corti e documentari, ideato nell’ambito del progetto “(A)Mare i Giovani”, co-finanziato dal Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018″.
Il Festival vede il coinvolgimento di diversi Partners, insieme al GAL TERRA D’ARNEO, REGIONE PUGLIA e COMUNE DI PORTO CESAREO, sono stati coinvolti moltissimi attori del territorio nazionale, come il CLOROFILLA FILM FESTIVAL, AMP PORTO CESAREO, MUSEO BIOLOGIA MARINA “PIETRO PAREZAN”, AMAZING PUGLIA, C.E.A. PORTO CESAREO, AREA NATURALE PALUDE DEL CONTE E DUNA COSTIERA, PRO LOCO, BACINO GRANDE, APOLLONIO VINI, ODEON, APULIA FILM COMMISSION, FILM FREEWAY, POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE, IGLU BE SHORT.
Gli obiettivi e le finalità sono molteplici: promuovere e far conoscere il territorio e il patrimonio archeologico sommerso, sensibilizzare al rispetto della natura denunciandone i danni ambientali, valorizzare le tradizioni artistiche e paesaggistiche del Salento e dell’intera Puglia, usufruendo della maestria e delle capacità di giovani artisti i quali, attraverso le loro opere e la loro professionalità, offriranno un valore aggiunto al Festival, diretto, per l’appunto, dalla giovane dott.ssa Anna Seviroli.
Oltre al concorso vero e proprio sono previsti dei seminari e corsi di formazione professionale per i giovani del territorio, nell’ambito del settore audio-visivo. Tale azione si inserisce perfettamente nelle finalità progettuali di formazione delle giovani generazioni e promozione territoriale con particolare riferimento alle peculiarità ambientali e culturali dei luoghi.
Un festival legato al cine turismo: un mezzo di valorizzazione dei territori e del patrimonio artistico e ambientale, uno stimolo per i giovani e un’importante occasione per far emergere le risorse professionali attive sul territorio.
Si comincia il 3 settembre alle 16:30, presso la Torre di San Tommaso/TORRE LAPILLO, con la presentazione del fotocontest con annessa mostra fotografica “Arneo, storie di terra e mare”. A seguire si terrà il Seminario sulla “cogestione sostenibile dell’attività della piccola pesca artigianale costiera“, organizzato da Gal Terra d’Arneo e Area Marina Protetta, interverranno Cosimo Durante (PRESIDENTE Gal – Terra d’Arneo), Paolo D’ambrosio (DIRETTORE Area Marina Protetta Porto Cesareo) e il Sindaco Silvia Tarantino.
Il “Porto Cesareo Film Festival” mira ad incrementare l’ occupazione giovanile anche nel settore audiovisivo attraverso la realizzazione di attività formative per la valorizzazione e la promozione del proprio territorio, coinvolgendoli nella gestione di beni pubblici e di aree naturali protette obiettivo principale e primario del progetto “(A)Mare i Giovani”, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018″.
Segue programma dettagliato del FESTIVAL
Bandi e Avvisi recenti
Pubblicazione
3 Ago 2023
Scadenza
2 Set 2023
Tipo
Pubblicazione
27 Lug 2023
Scadenza
26 Ago 2023
Tipo
Pubblicazione
29 Mag 2023
Scadenza
–
Tipo
Comunicazioni recenti
Pubblicazione
31 Ott 2023
Scadenza
–
Tipo
Pubblicazione
27 Ott 2023
Scadenza
–
Tipo
Pubblicazione
18 Set 2023
Scadenza
25 Set 2023
Tipo
0 commenti